Nel suo libro “Psychobiology of Mind/Body Healing” (La psicobiologia della guarigione psicofisica, ed. Astrolabio), Ernest Rossi dice: “Tutto l’apprendimento dipende dallo Stato in cui apprendi“. Lo stato migliore per apprendere abilità di tipo complesso è la trance. Se hai la sensazione di perderti qualche dettaglio al livello conscio, è perfettamente normale: è la tua Mente Inconscia, non la tua Mente Conscia, che dovrà riaccedere a quello che hai imparato, alle tue convinzioni ed ai nuovi comportamenti. Nella nostra Mente Conscia potremmo pensare: “sono così brillante, così razionale”, ma è il nostro Inconscio che poi entrerà in gioco.
Quindi, apprezza l’uso della trance per imparare e ne sarai letteralmente “trance-formato“.
Anche a te sarà capitato di accorgerti di essere in uno stato particolare, per esempio mentre eri assorto/a nella lettura o durante lo studio di un libro, e potresti realizzare che si trattava di uno stato di trance. E’ utile essere in trance mentre stai imparando. Non c’è alcun bisogno di preoccuparsi di perdere un certo numero di dettagli a livello Conscio, perché il tuo Inconscio sta registrando tutto quello che stai imparando.
La trance è la cosa più importante che possiamo imparare per imparare. Dato che tutte le informazioni vengono immagazzinate al livello Inconscio, la trance ci può dare un risultato costante nel riutilizzarle.
Di seguito, descriverò una tecnica basata su una semplice forma di fissazione degli occhi descritta circa 150 anni fa da James Braid.
Puoi provare questa tecnica ora.
Tenendo la testa in posizione normale, alza il centro dei tuoi occhi, come se dovessi guardare allo spazio tra le sopracciglia e così facendo, prendi un punto che puoi fissare sopra il livello degli occhi, sul soffitto, o sulla parete davanti a te e vicino al soffitto, in modo tale che i tuoi occhi debbano andare in su. (Come aiuto, puoi attaccare sul soffitto o sulla parete un punto nero abbastanza largo da utilizzarlo per concentrarci sopra lo sguardo).
Mentre fai questo ora, nota qualsiasi dettaglio possibile del punto e lascia … semplicemente … che la tua Mente … si rilassi … .
Nota che nel giro di pochi momenti, mentre ti concentri su quel singolo punto, puoi iniziare a permettere alla tua consapevolezza di espandersi all’infuorri … verso la periferia.
Lascia che la tua consapevolezza continui ad espandersi … non solo quella visiva … e potresti notare anche quella relativa ai suoni ed alle sensazioni espandersi nello stesso spazio … verso la periferia …
Nota che puoi iniziare a vedere le cose verso la periferia!
Infatti, ti rendi conto distintamente delle cose sulla sinistra della tua visione periferica … ed ora, delle cose sulla destra della tua visione periferica … mentre resti concentrato/a su quel punto.
…allora rimani rilassato/a, con la tua Mente rilassata, e muovi i tuoi occhi giù e concentrati su ciò che vuoi apprendere.
Una volta sviluppata la capacità a mantenere la tua consapevolezza su quell’unico punto, allora puoi iniziare a muovere intorno i tuoi occhi, mantenendo la tua consapevolezza per tutto il tempo nel campo della tua visione periferica.
Lo stato speciale che raggiungi in questo modo è “lo stato per l’apprendimento”, che aumenta molto l’abilità di assorbire e trattenere le informazioni.
Quando ci si concentra su quell’unico punto, si entra in una trance che permette alla Mente Inconscia di assorbire tutto ciò che si vuole imparare e l’apprendimento è facilitato dal fatto di trovarsi in uno stato di rilassamento, ricettività e concentrazione….