Oltre trent’anni di ricerche sul campo hanno confermato quella che ormai è una realtà di fatto: una sola seduta può essere più che sufficiente in una grande quantità di casi. Infatti si va da semplici difficoltà a problemi invalidanti, dipendenze, riabilitazione, integrazione, fino a comuni contesti di intervento.
E ciò è vero nel lavoro con il singolo, la coppia e la famiglia, a prescindere da età, sesso o livello culturale.
Questo perchè la Terapia a Seduta Singola è un metodo di intervento strutturato che si propone di ottenere il massimo da ogni singolo incontro.
Ciò che tutti gli studiosi della TSS ci tengono a sottolineare è di non pensare che fare Terapia a Seduta Singola significhi fare sempre e solo una seduta!
Significa piuttosto aver studiato quei fattori che consentono di migliorare l’effetto di ogni singola (e spesso unica) seduta.
Viene facilmente integrata in qualunque approccio e nella pratica di qualunque professionista della salute e del benessere psico-fisico, riducendo tempi di intervento e liste di attesa, fornendo un aiuto concreto e immediato, e massimizzando gli efficacia ed efficienza di ogni intervento.
La Terapia a Seduta Singola in quanto metodo sistematizzato di manovre e interventi può condurre al risultato desiderato anche dopo una singola sessione.
La forza sorprendente della TSS è qui: da un lato riesce, da sola, a condurre a dei successi in una larga serie di casi; dall’altra, integrandola all’interno del proprio modello di riferimento, permette di massimizzarne l’efficacia.
La componente decisiva è l’acquisizione condivisa tra terapeuta e cliente di un particolare mindset relativo alla possibilità di risoluzione del problema che permette di sperimentare ai clienti gli effetti del cambiamento in tempi brevissimi: in poche sedute, spesso anche in una sola, le persone riescono a raggiungere l’obiettivo che si erano preposte.
Ad oggi sono stati condotti numerosi studi in tutto il mondo: Stati Uniti, Inghilterra, Irlanda, Svezia, Australia, Canada, Messico, Israele, Cile, Turchia, Cina…