Mindfulness Based Stress Reduction

Mindfulness è un modo particolare di essere in relazione con la nostra esperienza. Possiamo scegliere di coltivarla attraverso il prestare attenzione alla nostra esperienza intenzionalmente, al momento presente e in modo non-giudicante.

Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in medicina comportamentale, psicoterapia, in ambito educativo e formativo, nelle organizzazioni.

Partecipare a un protocollo MBSR è un percorso di crescita ed esplorazione,  è darsi del tempo di pratica in gruppo e di pratica individuale, è la reale possibilità di scegliere come reagire ed essere meno reattivi ed impulsivi.

Con le pratiche che apprendiamo in ogni incontro del protocollo, noi portiamo la nostra attenzione, la nostra consapevolezza, sulle sensazioni fisiche, sul respiro, sui suoni, sui pensieri, su qualunque sia il nostro oggetto iniziale di consapevolezza…e osserviamo.

Osserviamo come cambia, di momento in momento, anche se spesso ci sembra che le cose non cambino mai.

Quando stiamo male, ci sembra di stare sempre male, da tanto tempo, e quando stiamo bene, magari pensiamo già a quando questo benessere se ne andrà.

La realtà è in continuo mutamento, ma se ci attacchiamo a un’idea fissa di questa realtà, che ci siamo costruiti nella nostra mente, non appena la realtà cambia, ecco che soffriamo, ci sentiamo traditi, soli, ingannati, ecc…

Allenandoci, con la pratica e l’ascolto paziente e gentile, potremo ritrovarci con una maggiore fiducia in noi stessi, negli altri, nelle nostre capacità, con una maggiore capacità di concentrazione e attenzione a un miglior rendimento nel lavoro o nello studio.

Inizieremo ad essere sempre più padroni della nostra attenzione e con la luce della consapevolezza svolgeremo un’azione di discernimento fra sensazioni fisiche ed eventi mentali. Questo processo ci potrà portare col tempo e con pazienza a cambiare il modo in cui ci mettiamo in relazione con i pensieri, saremo meno reattivi e più responsivi.

Il programma MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction program (ovvero, in italiano, Programma per la riduzione dello stress/sofferenza basato sulla consapevolezza) è stato il primo programma mindfulness-based ossia basato-sulla-mindfulness a essere sviluppato a partire dal 1979 nell’ambito della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A.) e dai suoi collaboratori.
A partire da allora ha rappresentato una delle frontiere di quell’area di ricerca la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.
Il senso dell’MBSR è quello di proporre un primo passo, un’introduzione efficace alle pratiche di mindfulness al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, inteso come tutto lo spettro che va dal disagio alla sofferenza severa, sia fisica sia psicologica.
La ricerca scientifica sugli effetti positivi dell’MBSR è ormai molto vasta e solida, motivo per cui esso è considerato come intervento evidenced-based ossia validato dalla scienza ed è stato adottato nelle linee guida dei sistemi sanitari di molte nazioni occidentali.
Il programma MBSR dura due mesi, prevede otto incontri di gruppo settimanali della durata di 2,5 ore, una giornata ‘intensiva’ (di solito il sabato) e una pratica quotidiana di lavoro a casa con il supporto di tracce audio e materiali cartacei.